Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Alla fine del 2016 i civilisti erano in totale 43'956 (foto simbolica d'archivio).

KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

(sda-ats)

Nel 2016, rispetto all'anno prima, sono aumentati sia il numero dei giovani svizzeri che hanno compiuto il servizio civile, sia quello dei giorni prestati, fa sapere oggi in un comunicato lo stesso Servizio civile.

A fine anno i civilisti erano in totale 43'956. Anche il numero delle ammissioni è aumentato: 6169 nel 2016 rispetto alle 5836 dell'anno precedente. Il 96% di essi al momento del loro licenziamento ordinario aveva prestato la totalità dei giorni di servizio: 1,7 milioni (1,6 milioni l'anno prima).

Il primo luglio 2016 sono entrate in vigore la riveduta legge sul servizio civile e la relativa ordinanza. Da quel momento è possibile, per le scuole dal livello prescolastico a quello secondario II, impiegare civilisti.

Alla fine dell'anno le scuole che si sono fatte ammettere nel nuovo ambito d'attività erano 87. Statistiche più dettagliate saranno pubblicate nel corso del primo trimestre 2017.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS