Prospettive svizzere in 10 lingue

SG: TEL Solar licenzia altri 95 dipendenti

(Keystone-ATS) TEL Solar, azienda con sede a Trübbach (SG) attiva nel settore fotovoltaico, ha licenziato a fine novembre altri 95 dipendenti. Da inizio anno ha già soppresso circa 150 impieghi. Simone Ramser, portavoce della società appartenente al gruppo giapponese Tokyo Electron, ha confermato oggi all’ats una notizia del “St. Galler Tagblatt”.

A causa del cattivo andamento degli affari nel settore dell’energia solare, la casa madre aveva deciso a inizio 2014 l’uscita dal settore fotovoltaico. Allora erano stati licenziati 110 dei circa 300 impieghi a Trübbach. A metà anno è toccato ad altri venti nella località della Valle del Reno e a Neuchâtel. Ora la terza tornata: alcuni giorni fa hanno ricevuto la lettera di licenziamento 95 persone a Trübbach e cinque in Asia. In gennaio sarà la volta di altri 25 dipendenti.

A quel punto lavorerà nel sito sangallese ancora una sessantina di persone attive nella manutenzione e nel servizio alla clientela. Nell’aprile 2016 è infine prevista la chiusura dello stabilimento, ha indicato Ramser. Tokyo Electron aveva indicato in gennaio di voler trovare un acquirente entro fine anno, ma finora non è stato trovato. Per i dipendenti della ex Oerlikon Solar è stato predisposto un piano sociale; l’ufficio regionale di collocamento ha aperto una “filiale” presso l’azienda per sostenere il personale licenziato nella ricerca di un nuovo impiego.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR