Prospettive svizzere in 10 lingue

Single non tristi e soli, ma determinati e aperti agli altri

(Keystone-ATS) Non tristi e soli, alla disperata ricerca di un’anima gemella. I single sono invece persone più aperte alle esperienze di quelle che hanno scelto la vita di coppia e sono più propense a una maggiore crescita e sviluppo psicologico.

A rivelarlo è la ricerca “Quello che nessuno ti ha mai detto sui single”, presentata al 124/esimo convegno annuale della American Psychological Association che si è appena chiuso a Denver, negli Stati Uniti.

I single sono ancora vittime di stereotipi secolari che i ricercatori dell’Università della California-Santa Barbara hanno deciso di smontare. Hanno pertanto preso in esame, per una revisione della letteratura scientifica in materia, 814 studi precedenti.

Dal confronto è emerso che i single tendono a dare più valore al proprio lavoro e sono anche più in contatto con i genitori, fratelli, amici, vicini e colleghi di lavoro. Inoltre hanno un senso di auto-determinazione più marcato e sono più propensi a sperimentare un senso di continua crescita e sviluppo come persona.

Un altro studio citato mostra che sono meno inclini a sperimentare emozioni negative rispetto a persone sposate.

Quanto agli studi che sostengono come sposarsi renda le persone più felici, sane e meno isolate, non sembrerebbero “metodologicamente in grado di dimostrare tali affermazioni”, secondo i ricercatori.

In sintesi la ricerca lancia un messaggio: non c’è un progetto di vita più di successo rispetto a un altro. “Ciò che conta è se siamo in grado o meno di trovare luoghi, spazi e persone che si adattano a chi siamo veramente”, conclude Bella DePaulo, autrice principale del lavoro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR