Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: decine di famiglie in fuga da Aleppo

Sono decine le famiglie in fuga da Aleppo. KEYSTONE/EPA SANA/SANA HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) Decine di famiglie stanno fuggendo da Aleppo, sotto assedio e colpita dai bombardamenti del regime siriano, attraverso il corridoio umanitario creato su iniziativa della Russia. Lo riferiscono i media statali siriani.

I civili in fuga da Aleppo sono stati fatti salire su autobus che li porteranno in centri di accoglienza provvisori. Lo riferisce l’agenzia statale Sana secondo la quale alcuni gruppi ribelli si sono arresi alle forze del regime.

La Russia, Paese alleato del presidente siriano Bashar al Assad, aveva annunciato qualche giorno fa l’apertura di corridoi umanitari per aiutare gli abitanti della città e i ribelli. L’iniziativa era stata presa con cautela da Onu, Usa e ong perché sospettata di essere un modo per fare evacuare tutti i civili e quindi costringere i ribelli alla resa.

Ieri l’inviato speciale dell’Onu per la Siria, Staffan de Mistura, ha proposto alla Russia di delegare alle Nazioni Unite la gestione dei corridoi umanitari. Sono circa 300mila i civili intrappolati nei quartieri orientali della città, da giorni sotto assedio totale da parte delle forze del regime siriano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR