Prospettive svizzere in 10 lingue

Sisma di magnitudo 4,4 nel cantone di Svitto

Sisma di magnitudo 4,4 nel cantone di Svitto (foto simbolica) KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) Un terremoto di magnitudo 4,4 sulla scala Richter è stato registrato questa sera alle 21:12 nel cantone di Svitto, 6 km a nord-est del passo del Klausen. Lo ha indicato il Servizio sismico svizzero (SED) con sede al Politecnico federale di Zurigo.

Questo sisma dovrebbe essere stato percepito in tutta la Svizzera, ha precisato il SED, aggiungendo che un terremoto di tale intensità può provocare danni da leggeri a moderati in prossimità dell’epicentro.

Un portavoce della polizia cantonale svittese ha dichiarato all’ats che alla centrale operativa sono giunte tra le 20 e le 30 chiamate di cittadini preoccupati. Per due-tre secondi ha tremato tutto anche alla centrale di polizia, ha detto aggiungendo che non sono giunte al momento comunicazioni di danni.

Un portavoce della polizia glaronese ha indicato che sono arrivate una dozzina di telefonate con tendenza in crescendo. “Ha tremato. È stato veramente forte”, ha detto un dipendente della polizia. Danni non sono stati registrati, ma è naturalmente notte ed eventuali danneggiamenti sono difficilmente visibili, ha precisato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR