Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: panico per scherzo turisti, scambiato per attentato

(Keystone-ATS) Una ‘flashmob’ organizzato su internet da due turisti tedeschi ha gettato nel panico questa notte una cittadina turistica della Costa Brava, in Spagna, dove centinaia di persone si sono messe a fuggire, senza sapere dove ne perché, pensando ad un attentato jihadista.

Nel clima di tensione dovuto ai recenti attentati in Francia e Germania, lo scherzo dei due turisti ha avuto un effetto senza proporzioni. Circa 200 persone avevano aderito all’iniziativa convocata sulle reti sociali e si erano riuniti ieri in tarda serata nel centro e sul lungomare di Platja d’Aro per simulare una caccia di “paparazzi” ad un “famosO”, gridando, correndo e agitando paletti per i selfie e macchine fotografiche.

La gente seduta ai tavolini di ristoranti e bar della località turistica catalana o che passeggiava prendendo il fresco, ha pensato ad un attentato e ha creduto che i ragazzi avessero in mano armi. Tutti si sono messi a correre per allontanarsi dal pericolo, rovesciando sedie e tavoli, e rifugiandosi nei locali ancora aperti, mentre si sentiva gridare “stanno sparando”. Ci sono stati alcuni contusi e feriti leggeri.

Due persone con precedenti cardiaci in crisi di ansia sono state ricoverate precauzionalmente. La polizia ha avuto grandi difficoltà a ristabilire l’ordine, riferisce La Vanguardia. I due turisti all’origine dello scherzo sono stati portati in caserma e interrogati durante la notte.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR