Tutte le notizie in breve

Le spiegazioni ora su YouTube

(sda-ats)

Sta per tramontare l'epoca del tradizionale opuscoletto rosso pubblicato in vista delle votazioni federali dal Governo: per il prossimo appuntamento alle urne la Cancelleria federale ha infatti prodotto video esplicativi per ognuno degli oggetti in consultazione.

I filmati, nelle tre lingue nazionali, sono visionabili sul canale YouTube del governo elvetico.

"Votazione del 25.09.2016 - L'essenziale in breve": questo il sottotitolo dei video, che trasformano in immagini e completano le informazioni relative ai temi sottoposti al popolo. I filmati - precisa la Cancelleria federale in una nota - "permettono di trasmettere le informazioni più importanti mediante mezzi di comunicazione moderni".

Con la pubblicazione di questo materiale digitale, la Cancelleria prosegue quindi con il progetto pilota lanciato già in votazione delle votazioni popolari dello scorso 5 giugno. In quell'occasione i video esplicativi erano stati visionati ben 55 mila volte.

I filmati del voto di settembre saranno ulteriormente migliorati: saranno completati da sottotitoli per non udenti e nelle spiegazioni si distinguerà chiaramente tra "il progetto in dettaglio", "gli argomenti del comitato" e "la raccomandazione di voto del Consiglio federale e del Parlamento".

La Cancelleria precisa che il materiale è stato prodotto impiegando l'organico disponibile presso i Dipartimenti competenti e nell'ambito del preventivo ordinario.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve