Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzeri appoggiano Bilaterali con UE, contro iniziativa UDC

Europa sì, ma... Keystone/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) Se gli Svizzeri fossero chiamati oggi a pronunciarsi nuovamente sull’iniziativa Contro l’immigrazione di massa dell’UDC, approvata nel febbraio 2014 e che mirava a introdurre limitazioni ai lavoratori stranieri, solo il 47% di essi direbbe di sì, indica un sondaggio.

Il 43% di essi si opporrebbe e il 10% sarebbe incerto sul da farsi, rivela il sondaggio diffuso dal SonntagsBlick e realizzato dall’istituto Opinio che ha interpellato un migliaio di persone.

Con il 52% dei voti inoltre gli Svizzeri respingerebbero l’interruzione dell’Accordo con l’UE sulla libera circolazione delle persone. Soltanto il 30% appoggerebbe l’iniziativa in tal senso che si appresta a lanciare l’Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI).

Quanto all’iniziativa Rasa (“Raus aus der Sackgasse”, ossia “Fuori dal vicolo cieco”), che chiede di annullare in maniera pura e semplice i risultati della votazione del 9 febbraio 2014, essa viene respinta dal 44% degli interrogati, mentre il 37% è disposto ad l’accettarla e il 19% è ancora indeciso.

Il Consiglio federale ha presentato la scorsa settimana due varianti di controprogetto all’iniziativa RASA. La prima variante prevede la sostituzione dell’articolo costituzionale 121a capoverso 4 con una disposizione secondo cui la regolazione dell’immigrazione deve tener conto degli accordi internazionali di grande importanza per la posizione della Svizzera in Europa.

Verrebbe inoltre abrogata la disposizione transitoria in base alla quale i trattati contrari alla Costituzione devono essere rinegoziati e adeguati entro tre anni. La seconda variante si limita invece a stralciare quest’ultima disposizione.

Ebbene, la prima variante è respinta con il 44% dei voti, mentre il 35% dice di sì e il 21% è indeciso. La seconda proposta governativa ottiene quasi lo stesso risultato: 44% di no, 34% di sì e 22% di indecisi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR