Test rapido distingue se influenza è virale o batterica


 Tutte le notizie in breve

Influenza virale o infezione batterica che necessita una cura antibiotica? Ora c'è un test che permette di scoprirlo in meno di dieci minuti, con una semplice puntura al dito (foto simbolica d'archivio).

KEYSTONE/APA/HERBERT PFARRHOFER

(sda-ats)

Influenza virale o infezione batterica che necessita una cura antibiotica? Ora c'è un esame che permette di scoprirlo in meno di dieci minuti, con una semplice puntura al dito.

È stato premiato dalla Commissione europea il test sviluppato dalla Minicare Hnl, progetto comune della svedese P&M Venge AB e dell'olandese Philips Electronics.

Con un costo iniziale stimato in cinque euro per unità, il test sarà lanciato nel 2018 e permetterà di assicurarsi che il paziente non venga con l'uso inutile di antibiotici. Senza un piano d'azione, sottolineano dalla Commissione europea, l'utilizzo sistematico di questi medicinali e il conseguente sviluppo di microbi resistenti darebbe luogo da qui al 2050 a un milione di morti all'anno in tutto il mondo.

Il test ha ricevuto il premio Horizon, assegnato dal commissario per la ricerca Carlos Moedas, pari a un milione di euro.

SDA-ATS

 Tutte le notizie in breve