Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Eccolo: Kirobo mini. Tiene compagnia e può essere utile agli automobilisti

KEYSTONE/EPA/FRANCK ROBICHON

(sda-ats)

Con 10 centimetri d'altezza per 183 grammi di peso, sembra un pupazzetto che può stare in tasca o nel porta bevande dell'auto, ma in realtà è in grado di girare la testa verso il suo interlocutore, riconoscerlo e iniziare a chiacchierare.

Si chiama Kirobo Mini ed è un piccolo robot che si candida a fare compagnia alle persone. Lo ha svelato Toyota Motor, che lo lancerà sul mercato nipponico agli inizi dell'anno prossimo a circa 390 dollari.

Il robottino è il fratello minore di Kirobo, un umanoide che ha soggiornato nella Stazione spaziale internazionale per 18 mesi. È equipaggiato con videocamera, microfono e Bluetooh con cui si collega al cellulare, connessione indispensabile per il riconoscimento vocale grazie a cui il robot comprende ciò che gli viene detto. 'L'intelligenza', spiegano gli ideatori, è quella di un bambino di cinque anni, mentre il suo valore è soprattutto "emotivo".

L'affinità con la casa automobilistica Toyota è per ora scarsa, ma obiettivo della compagnia sarebbe quello di sfruttare le capacità di Kirobo per aiutare chi è alla guida, ad esempio conversando per scongiurare colpi di sonno.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS