Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Eccolo: Kirobo mini. Tiene compagnia e può essere utile agli automobilisti

KEYSTONE/EPA/FRANCK ROBICHON

(sda-ats)

Con 10 centimetri d'altezza per 183 grammi di peso, sembra un pupazzetto che può stare in tasca o nel porta bevande dell'auto, ma in realtà è in grado di girare la testa verso il suo interlocutore, riconoscerlo e iniziare a chiacchierare.

Si chiama Kirobo Mini ed è un piccolo robot che si candida a fare compagnia alle persone. Lo ha svelato Toyota Motor, che lo lancerà sul mercato nipponico agli inizi dell'anno prossimo a circa 390 dollari.

Il robottino è il fratello minore di Kirobo, un umanoide che ha soggiornato nella Stazione spaziale internazionale per 18 mesi. È equipaggiato con videocamera, microfono e Bluetooh con cui si collega al cellulare, connessione indispensabile per il riconoscimento vocale grazie a cui il robot comprende ciò che gli viene detto. 'L'intelligenza', spiegano gli ideatori, è quella di un bambino di cinque anni, mentre il suo valore è soprattutto "emotivo".

L'affinità con la casa automobilistica Toyota è per ora scarsa, ma obiettivo della compagnia sarebbe quello di sfruttare le capacità di Kirobo per aiutare chi è alla guida, ad esempio conversando per scongiurare colpi di sonno.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS