Prospettive svizzere in 10 lingue

Trump: attacco a Germania, sfrutta euro contro Usa e Ue

Peter Navarro, il numero uno del consiglio nazionale per gli scambi commerciali della Casa Bianca, autore dell'intervista Keystone/EPA CNP POOL/ALBIN LOHR-JONES / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) La Germania sta usando un euro “esageratamente sottovalutato” per “approfittarsi” degli Stati Uniti e dei suoi partner europei.

Lo afferma Peter Navarro, il numero uno del consiglio nazionale per gli scambi commerciali della Casa Bianca, in un’intervista al Financial Times.

Navarro definisce la Germania come uno dei maggiori ostacoli all’accordo commerciale fra gli Stati Uniti e l’Europa e dichiara morto il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Ttip).

“Uno dei maggiori ostacoli a considerare il Ttip come un accordo bilaterale è la Germania, che continua a sfruttare gli altri Paesi dell’Ue e gli Stati Uniti con un ‘implicito Deutsche Mark’ che è sottostimato. Lo squilibrio strutturale della Germania nel commercio con il resto dell’Ue e degli Stati Uniti mette in evidenza l’eterogeneità all’interno dell’Ue, quindi” il Ttip, è “un accordo multilaterale nei panni di uno bilaterale”, afferma Navarro.

Merkel reagisce

“La Germania è un Paese che ha sempre incoraggiato la Banca centrale europea (Bce) a fare una politica indipendente, così come ha fatto la Bundesbank quando ancora non c’era l’euro e per questo non influenzeremo in alcun modo il comportamento della Bce”. Così la cancelliera tedesca Angela Merkel ha replicato alle accuse Usa alla Germania di approfittare di un euro debole negli scambi commerciali. “Perciò non posso e non voglio cambiare proprio nulla della situazione così come è”, ha detto la Merkel.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR