Prospettive svizzere in 10 lingue

Trump: Gabriel vola a Washington, vedrà Pence e Tillerson

Il nuovo ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel incontrerà il nuovo Segretario di Stato americano Rex Tillerson KEYSTONE/AP/MICHAEL SOHN sda-ats

(Keystone-ATS) È in viaggio verso gli Stati Uniti il nuovo ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel, che oggi incontrerà il vice presidente Mike Pence e il suo collega Rex Tillerson, confermato ieri sera come segretario di Stato dal Senato.

Per Gabriel si tratta della seconda visita ufficiale dal momento della sua nomina, dopo quella di sabato scorso a Parigi ed è il primo faccia a faccia di un ministro tedesco con la nuova amministrazione Trump.

“Mi auguro uno scambio diretto e personale e porto con me un’offerta di amicizia e fiducia”, ha detto Gabriel, “vogliamo spiegare ai nostri partner americani il nostro punto di vista, i nostri interessi e valori e cerchiamo un dialogo amichevole e aperto”.

I rapporti fra i due paesi sono tesi dopo l’attacco due giorni fa di Donald Trump alla politica commerciale di Berlino. Molte sono le preoccupazioni in Germania per le intenzioni protezionistiche del nuovo presidente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR