Prospettive svizzere in 10 lingue

Trump: sondaggio CbsNews, popolarità cala al 39%

La popolarità di Donald Trump sarebbe in calo. KEYSTONE/AP/EVAN VUCCI sda-ats

(Keystone-ATS) Popolarità in calo per il neopresidente degli Stati Uniti Donald Trump. Secondo l’ultimo sondaggio di CbsNews solo il 39% dei cittadini statunitensi ne approva l’operato, mentre il 51% lo giudica negativamente.

Ad inizio febbraio le percentuali erano rispettivamente del 40% e del 48%. Lo anticipa su Twitter il corrispondente alla Casa Bianca dell’emittente, Mark Knoller.

Tra i repubblicani il tasso di approvazione rimane particolarmente alto (82% contro 11%), mentre tra i democratici all’opposizione le percentuali sono invertite (6% contro 85%). Tra gli indipendenti, il 37% approva l’operato del presidente, il 50% disapprova.

Per temi specifici, Trump incassa il 44% di pareri positivi (contro il 38%) sull’economia. Sulla lotta al terrorismo i pareri positivi sono il 44% (contro il 46%), sulla lotta all’immigrazione clandestina le percentuali sono rispettivamente del 39% e del 55%. C’è fiducia nell’economia, e l’immigrazione viene considerato il problema numero uno.

I sondaggi sono stati effettuati tra il 17 e il 21 febbraio e hanno riguardato 1280 adulti contattati per telefono. Il margine di errore è di circa 3 punti percentuali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR