Prospettive svizzere in 10 lingue

Trump a leader business: giù tasse da 35% sino a 15%/25%

"Tutto quello che dovrete fare è stare qui, non andar via. Non licenziare la vostra gente negli Usa" Keystone/EPA/SHAWN THEW sda-ats

(Keystone-ATS) Nel suo primo incontro con la comunità del business alla Casa Bianca, il presidente americano Donald Trump ha promesso una riduzione delle tasse per la classe media e per le società “al 15% o 25%”, contro l’attuale 35%.

“Tutto quello che dovrete fare è stare qui, non andar via. Non licenziare la vostra gente negli Usa”, ha detto il neo presidente agli imprenditori.

Trump ha anche minacciato pesanti dazi per le aziende che spostano la produzione fuori dagli Stati Uniti e da lì esportano negli Usa.

La minaccia di dazi e quella di iniziare a rinegoziare l’accordo di libero scambio del Nafta pesano sulla valuta del Messico, il paese al centro delle critiche di Trump. Il presidente messicano Enrique Pena Nieto sarà alla Casa Bianca il 31 gennaio. Trump intende incontrare anche il premier canadese Justin Trudeau per discutere l’accordo commerciale che lega Stati Uniti, Messico e Canada.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR