Prospettive svizzere in 10 lingue

Turchia: governo valuta pena morte

Il governo turco valuterà l'introduzione della pena di morte per evitare il ripetersi di tentativi di colpi di Stato. KEYSTONE/EPA DPA/PAUL WEIDENBAUM sda-ats

(Keystone-ATS) Sono 2.839 finora i militari arrestati in seguito alla fallito golpe della notte scorsa in Turchia. Lo ha detto il premier turco Binali Yildirum.

Il primo ministro ha inoltre affermato che nella costituzione del Paese non è prevista la pena di morte, ma che il governo considererà cambiamenti legali per accertarsi che simili tentativi di colpo di Stato non si ripetano mai più.

Il bilancio attualmente è di 190 vittime: 41 ufficiali di polizia, due soldati, 47 civili e 104 persone descritte come complottisti.

Intanto è giunta notizia che questa mattina un elicottero Blackhawck è atterrato in Grecia con a bordo 7 ufficiali dell’esercito turco e un civile, che hanno chiesto asilo politico alle autorità di Atene. I fuggitivi sono stati arrestati.

Immediatamente dopo, da Ankara, il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu ha fatto domanda di estradizione alla Grecia, accusando gli otto di essere golpisti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR