Prospettive svizzere in 10 lingue

UDC ha perso consensi, ma sempre primo partito, dice un sondaggio

(Keystone-ATS) Se le elezioni federali si fossero tenute la scorsa settimana, l’UDC risulterebbe in perdita di velocità rispetto alla consultazione dell’ottobre 2011, ma continuerebbe ad essere la prima forza politica del Paese. Tra gli altri partiti vi sarebbe una tendenza alla progressione per PBD, PVL, PS e PLR, indica un sondaggio pubblicato oggi.

L’UDC raccoglie il 23,8% delle intenzioni di voto, stando ai risultati del sondaggio realizzato dall’Istituto Léger (già Isopublic) e pubblicato da SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche. In occasione delle elezioni del Consiglio nazionale nell’ottobre 2011 i democentristi avevano ottenuto il 26,6% dei consensi.

L’istituto demoscopico ha interrogato 1004 aventi diritto di voto svizzero tedeschi e romandi tra il 5 e il 16 dicembre. I domenicali non pubblicano il margine d’errore dei risultati.

Il PS guadagna 1,1 punti e raggiunge quota 19,8%, il PLR ottiene il 15,7% (15,1% nel 2011) e il PPD è stabile al 12,4% (12,3%). I piccoli partiti sono molto vicini: i Verdi ottengono l’8,2% delle intenzioni di voto (8,4%), i Verdi liberali (PVL) il 7,4% e il Partito borghese democratico (PBD) il 7,2%. Queste due ultime formazioni tre anni fa avevano raccolto entrambe il 5,4% dei suffragi. Rispetto all’ultimo sondaggio di Léger, pubblicato in marzo, l’UDC ha perso terreno e le altre formazioni sono leggermente cresciute.

L’istituto demoscopico ha pure voluto sapere “se un determinato politico debba svolgere un ruolo importante”. I consiglieri federali romandi sono le personalità per cui la maggior parte dei sondati ha risposto con un “sì”. Il presidente della Confederazione uscente Didier Burkhalter (PLR) ha ottenuto una quota dell’87% di risposte positive. Secondo i due domenicali, si tratta del valore più elevato mai raggiunto per questo sondaggio.

Il neocastellano è seguito dai consiglieri federali Alain Berset (PS, 78%), Doris Leuthard (PPD, 76%), Simonetta Sommaruga (PS, presidente della Confederazione il prossimo anno, 75%) ed Eveline Widmer-Schlumpf (PBD, 68%). In sesta posizione risulta il presidente del PPD svizzero e consigliere nazionale vallesano Christophe Darbellay (57%), seguito dal presidente del PS svizzero e consigliere agli Stati friburghese Christian Levrat (52%), dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann (PLR, 47%), dal presidente del PLR svizzero e consigliere nazionale argoviese Philipp Müller (45%) e dal consigliere federale Ueli Maurer (UDC, 42%). All’ultimo posto tra i politici su cui i sondati potevano esprimersi figura l’ex consigliere federale e vicepresidente dell’UDC Christoph Blocher.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR