Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: accordo fra at&t e Time Warner, vale oltre 80 mld

at&t pagherà più di 80 miliardi di dollari per Time Warner. KEYSTONE/EPA FILE/JUSTIN LANE sda-ats

(Keystone-ATS) At&t acquista Time Warner. I due colossi, riporta il Wall Street Journal, hanno raggiunto un accordo, dal valore di oltre 80 miliardi di dollari (78 miliardi di franchi).

Una cifra da pagare per metà in contanti e per metà in titoli. L’intesa consente ad at&t di gettare le basi per un florido impero portando a casa Time Warner, uno dei ‘gioielli’ nell’industria dei media. E apre di fatto una nuova era nel settore media, lanciando anche una possibile nuova ondata di acquisizioni.

Il settore, alle prese con una drastica trasformazione che l’ha spinto a reinventarsi, è già in fermento, come dimostrano le trattative per una fusione fra Viacom e Cbs, che potrebbe chiudersi entro l’anno. E l’attenzione è alta sulle società hi tech a caccia di contenuti per i loro nuovi servizi e per sfidare big come Netflix e Amazon. Lo conferma l’interesse di Apple per Time Warner, ma anche l’accordo fra Cbs e Google, che si appresta a lanciare una nuova web tv su YouTube.

A meno di colpi di scena e di offerte rivali, l’intesa fra at&t e Time Warner sarà raggiunta nelle prossime ore e annunciata lunedì. La palla passerà allora alle autorità, chiamate a valutare l’accordo. Un esame non facile in un anno elettorale. La parole di Donald Trump, il candidato repubblicano, lo confermano: ”la mia amministrazione non approverebbe l’accordo. Così come non doveva essere approvato quello fra Comcast e NBCUniversal. Intese come queste minacciano la democrazia”, afferma.

L’unione fra at&t e Time Warner è probabile che sollevi, in qualsiasi amministrazione, dubbi antitrust con le nozze fra i due colossi che potrebbero ridurre la concorrenza e minacciare l’innovazione portata avanti da start up. Proprio l’opposizione delle autorità ha fatto saltare le nozze fra Comcast e Time Warner sulla scia dei timori della concentrazione della distribuzione e della titolarità dei contenuti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR