Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: da New York a Washington in 29 minuti, l’ultima idea di Musk

Elon Musk vuole rivoluzionare anche il trasporto pubblico KEYSTONE/AP/STEPHAN SAVOIA sda-ats

(Keystone-ATS) Da New York a Washington in 29 minuti, rispetto alle quasi tre ore attuali. Dopo aver rivoluzionato con Tesla l’industria automobilistica, l’ultima idea di Elon Musk è cambiare radicalmente anche il trasporto pubblico.

In un tweet misterioso e con pochi dettagli, il miliardario visionario afferma di aver avuto un via libera ”a voce” dalle autorità per costruire un sistema di trasporto sotterraneo per collegare New York City a Philadelphia, Baltimora e Washington.

Il tweet criptico di Musk ha subito scatenato una serie di domande su chi ha dato il via libera e soprattutto su chi pagherà la nuova infrastruttura. Il Dipartimento dei Trasporti ha rimandato alla Casa Bianca. L’amministrazione Trump si limita a dire di ”aver avuto finora colloqui promettenti” e di ”essere impegnata a progetti infrastrutturali innovativi, convinta che le migliori soluzioni arrivino dal settore privato”.

L’autorizzazione sarebbe stata concessa a Boring Company, una delle aziende di Musk. Una corsa in soli 29 minuti per spostarsi fra New York e Washington rappresenterebbe una drastica riduzione dei tempi attuali. In auto ci vogliono fino a cinque ore. Con il treno veloce almeno due ore e 45 minuti. Un volo fra l’aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York e lo scalo Ronald Reagan di Washington richiede almeno un’ora e 15 minuti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR