Prospettive svizzere in 10 lingue

USA, Minnesota, assalitore americano di origine somala

(Keystone-ATS) L’uomo ucciso da un agente in Minnesota dopo aver accoltellato 9 persone inneggiando ad Allah è stato identificato come un americano di origini somale, Dahir Adan.

Era uno studente della locale università e lavorava part-time come guardia di sicurezza e questo può spiegare perché ha agito con una divisa da ‘security officer’. Lo scrive il St. Cloud Times, il giornale locale della cittadina teatro dell’attacco poi rivendicato dall’Isis.

Ad identificare l’assalitore e’ stata la stessa comunita’ somala locale. Il suo leader, Abdul Kulane, ha riferito che per quanto a conoscenza della famiglia e della comunita’ Adan non aveva alcuna storia di violenza (la polizia ha trovato solo alcune violazioni stradali minori) ed era conosciuto come uno studente brillante dell’Apollo High school e poi della St. Cloud State university.

St. Cloud si trova ad un centinaio di km da Minneapolis, dove si trova la piu’ importante comunita’ di origine somala degli Usa, le cui relazioni con le autorita’ sono talvolta tese. Nell’aprile dello scorso anno, il procuratore federale e l’Fbi avevano arrestato sei giovani americani di origine somala che tentavano di unirsi all’Isis in Siria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR