Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: scandalo in aziende pollame, operai indossano pannolone

(Keystone-ATS) Gli operai di alcune delle più grandi aziende Usa di pollame sono costretti ad indossare il pannolone durante l’orario di lavoro perché non possono interrompere il lavoro per andare in bagno: a rivelare la pratica shock è un rapporto di Oxfam America.

Lo studio cita lavoratori (anonimi) di Tyson Food, Pilgrim’s Pride, Perdue Farms e Sanderson Farm, che vengono derisi o ignorati dai superiori quando chiedono di andare alla toilette. Molti di loro cercano di “limitare l’assunzione di liquidi e fluidi” durante la giornata, mettendo a repentaglio la propria salute per paura di perdere il posto.

E le condizioni sono particolarmente gravi per le donne in gravidanza o durante il periodo mestruale. Quando i dipendenti ottengono il permesso di andare in bagno – continua il rapporto – spesso trovano lunghissime file e devono rinunciare, perché se non tornano al lavoro dopo una breve pausa rischiano di venire licenziati.

“Tanti lavoratori raccontano di essersi fatti la pipì addosso, o di aver visto colleghi urinare su se stessi – spiega ancora lo studio – e per questo alcuni hanno preso la drastica decisione di mettere i pannoloni durante l’orario lavorativo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR