Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: sigarette elettroniche vietate a minori 18 anni

Food and Drug Administration vieta sigarette elettroniche a minori di 18 anni Keystone/AP/NAM Y. HUH sda-ats

(Keystone-ATS) L’amministrazione Obama vieta la vendita di sigarette elettroniche ai minori di 18 anni.

La nuova norma, secondo quanto dichiara la Food and Drug Administration, servirà a proteggere i minorenni dal rischio di sviluppare dipendenza da nicotina. Varranno le stesse regole in vigore per le normali sigarette e i sigari.

La stretta entrerà in vigore tra 90 giorni e rappresenta, secondo quanto riferisce il Washington Post, la prima volta che un ente governativo regolamenta prodotti legati al fumo.

Secondo le nuove norme i rivenditori avranno l’obbligo di verificare l’età dell’acquirente che vuole acquistare le sigarette elettroniche. E sarà inoltre proibita la vendita di questi prodotti attraverso distributori automatici.

Da tempo le sigarette elettroniche sono al centro di un dibattito tra chi sostiene che provocano gli stessi danni di una sigaretta e chi invece pensa che rappresentino uno strumento per smettere di fumare.

“Il consumo di sigarette tra i minori di 18 anni è calato sensibilmente – ha detto il ministro americano della salute Sylvia Burrell – in compenso è aumentato l’uso di prodotti a base di nicotina. Tutto ciò sta creando una nuova generazione di americani che sono a rischio dipendenza”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR