Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Migliora la redditività di Valiant: nel 2016 il gruppo bancario bernese attivo a livello sovraregionale ha realizzato un utile netto di 117,5 milioni di franchi, il 2,7% in più dell'anno precedente.

In aumento (+10,1%) è anche il risultato operativo, attestatosi a 139,0 milioni.

"Siamo riusciti ancora una volta ad applicare la nostra strategia volta a privilegiare la qualità rispetto alla quantità", afferma il presidente della direzione Markus Gygax, citato in un comunicato odierno. La pressione sui margini è aumentata, perché sul mercato sono arrivati nuovi concorrenti che operano con bassi tassi d'interesse per le ipoteche.

I ricavi totali sono scesi dello 0,9% a 378,5 milioni. Il risultato netto da operazioni su interesse è però salito del 4,8% a 301,0 milioni, compensando quasi interamente le contrazioni subite nelle operazioni in commissione e da prestazioni di servizi (-7,6% a 59,5 milioni) e nelle operazioni di negoziazione (-4,4% a 11,4 milioni).

Lo scorso anno i fondi della clientela sono aumentati dello 0,9% a 18,24 miliardi di franchi. I prestiti sono cresciuti dello 0,8% a 22,26 miliardi. Il volume delle ipoteche ha raggiunto 20,70 miliardi (+1,3%). La somma di bilancio si è attesta a fine dicembre a 26,09 miliardi (+2,5%).

La quota dei fondi propri è risultata del 17,3%, ben oltre il 12% richiesto dalla Finma, sottolinea la banca. Gli azionisti si vedranno offrire un dividendo di 3,80 franchi (+20 centesimi). Per l'anno in corso è atteso un utile in linea con quello del 2016, ha indicato il CEO Gygax.

Valiant dà attualmente lavoro a oltre 900 dipendenti ed è attiva con 85 succursali nei cantoni di Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Friburgo, Giura, Lucerna, Neuchâtel, Vaud e Zugo. L'istituto è anche noto per essere molto attivo sul fronte dell'online: propone ad esempio la richiesta di carta di credito totalmente digitale, senza firma su carta.

SDA-ATS