Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Jacques Nicolet (UDC/VD) intende candidarsi per il governo cantonale

Keystone/LUKAS LEHMANN

(sda-ats)

Il consigliere nazionale e presidente della sezione vodese dell'UDC, Jacques Nicolet, ha annunciato oggi a Le Matin Dimanche che intende lanciarsi nella corsa per un posto nel governo cantonale. "Depositerò la mia candidatura presso il mio partito", ha precisato.

"Con un elettorato che supera il 20%, l'UDC vodese è legittimata ad essere rappresentata nel consiglio di Stato", ha spiegato l'agricoltore 50enne di Lignerolle (VD). Il partito aveva perso il proprio seggio in governo dopo la morte di Jean-Claude Mermoud nel 2011. Ne avevano approfittato i Verdi, che da allora occupano uno dei sette seggi a disposizione.

La candidatura di Nicolet dovrà ancora essere approvata dall'assemblea dei delegati in programma il prossimo primo dicembre. Le elezioni cantonali vodesi sono previste nell'aprile del 2017.

Attualmente il governo vodese è composto da 3 liberali-radicali (Pascal Broulis, Jacqueline de Quattro e Philippe Leuba), 3 socialisti (Pierre-Yves Maillard, Nuria Gorrite e Anne-Catherine Lyon) e un ecologista (Béatrice Métraux). Solo l'esponente del PS Lyon a deciso di rinunciare a sollecitare un altro mandato.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS