Prospettive svizzere in 10 lingue

Veicoli commerciali: netta crescita nel primo semestre

Nel primo semestre 2019 in Svizzera e nel Liechtenstein sono nettamente cresciute le immatricolazioni di veicoli commerciali. Immagine d'archivio. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Nel primo semestre 2019 in Svizzera e nel Liechtenstein sono nettamente cresciute le immatricolazioni di veicoli commerciali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

In totale 23’391 mezzi nuovi sono arrivati sulle strade, dato pari ad un aumento del 10%, si legge in un comunicato odierno dell’organizzazione degli importatori Auto-Svizzera.

“L’andamento del mercato dei veicoli commerciali è molto soddisfacente e si posiziona addirittura sopra le aspettative”, ha affermato il portavoce Christoph Wolnik, citato nella nota. Il segmento più grande, ovvero quello dei mezzi fino a 3,5 tonnellate, ha raggiunto le 17’052 unità, con una crescita del 7,1%.

Le immatricolazioni di veicoli pesanti sono invece state 2’636 (+11%). Si tratta di un dato rilevante, poiché nel primo trimestre si era registrato un calo. Va comunque tenuto conto del fatto che questo settore, piuttosto piccolo, può essere fortemente influenzato da qualche singolo ordine importante.

Anche i grandi mezzi per il trasporto di persone hanno fatto registrare un aumento. I camper sono aumentati del 24% a 3’276, pullman e bus del 22% a 3’706.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR