Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il virus viene trasmesso tramite punture di determinate specie di zanzare ma anche per via sessuale (foto d'archivio).

KEYSTONE/AP/FELIPE DANA

(sda-ats)

In Svizzera sono noti finora 51 casi di persone affette dal virus Zika. Lo rileva l'ultimo bollettino dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Nelle scorse quattro settimane sono stati segnalati alle autorità quattro nuovi casi.

Dall'inizio di marzo i medici sono obbligati a comunicare all'UFSP nuovi casi di infezione da Zika. Il virus viene trasmesso tramite punture di determinate specie di zanzare ma anche per via sessuale.

Nella maggior parte dei casi il virus Zika è innocuo, ma sporadicamente può causare complicazioni neurologiche. Nelle donne incinte può provocare la nascita di bambini affetti da microcefalia, una patologia per la quale i neonati presentano una testa più piccola e danni cerebrali. Casi di questo tipo in Svizzera non sono finora noti, indica l'UFSP.

Per persone che intendono recarsi in Paesi colpiti dal virus, l'ufficio federale fornisce una serie di raccomandazioni sulla sua pagina internet, tra le quali, in particolare, soprattutto quella di proteggersi dalle punture di zanzare. Le donne incinte dovrebbero evitare di recarsi in zone dove è segnalata una trasmissione attiva del virus Zika.

Dal maggio 2015 il virus si è ampiamente propagato nel Sud e Centro America come anche nei Caraibi. In Brasile l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato da febbraio lo stato di emergenza sanitario a causa dei numerosi casi registrati.

Lo stato di allerta permane dal momento che il virus è stato segnalato anche a Singapore, Guinea-Bissau e in altri Paesi. Negli USA sono stati registrati casi autoctoni in Florida.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS