Tutte le notizie in breve

Gert Mittring ha battuto il record mondiale

Keystone/EPA/Achim Keller

(sda-ats)

Lo psicologo tedesco Gert Mittring ieri sera a Zurigo ha battuto un record mondiale calcolando a mente la radice 89247esima di un numero composto di un milione di cifre, il tutto in 6 minuti e 1,4 secondi.

L'incredibile numero si estende su 154 pagine, e il risultato del calcolo è 160'269'883'449. "Si tratta della più grande prestazione mai realizzata a mente", ha affermato oggi all'ats il professore del Politecnico di Zurigo (ETH) Andreas Steiger.

Nell'ottobre 2015, Mittring aveva impiegato più tempo per effettuare un calcolo simile, si legge sul suo sito Internet. Questa sera a Zugo, cercherà di battere un altro tipo di record, estraendo il più rapidamente possibile la radice cubica di un numero fra 10 e 12 cifre.

Il QI di Mittring, undici volte campione del mondo di calcolo mentale, è valutato a 175. Nel corso della seconda edizione dei campionati europei, in corso a Zurigo fino a sabato, ha tenuto diversi workshop per i ragazzi. La competizione si rivolge infatti ai giovani fra gli 8 e i 17 anni.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve