Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il ministro Mevlut Cavusoglu

KEYSTONE/AP/BURHAN OZBILICI

(sda-ats)

Il consiglio di Stato del canton Zurigo chiede a Berna di annullare la visita del ministro degli esteri turco Mevlüt Cavusoglu che domenica dovrebbe incontrare nel cantone esponenti della comunità turca.

Il governo zurighese ha espresso al Consiglio federale forti dubbi sulla possibilità di garantire la sicurezza nel corso della visita, scrive oggi in una nota il Dipartimento cantonale della sicurezza.

La visita - si legge nella nota - è verosimilmente legata alla votazione del prossimo 16 aprile per la riforma costituzionale sull'introduzione del presidenzialismo in Turchia. Tenendo conto anche di quanto avvenuto in Germania durante manifestazioni organizzate da esponenti turchi, il governo zurighese non esclude che anche a Zurigo ci possano essere disordini.

Il Consiglio di Stato teme che "nemmeno con un imponente dispositivo di polizia sarà possibile garantire l'ordine pubblico". Per questo chiede al governo federale "di prendere le misure necessarie" affinché la visita sia annullata.

SDA-ATS