Tutte le notizie in breve

Il controverso scrittore francese Michel Houellebecq

Keystone/ENNIO LEANZA

(sda-ats)

Michel Houellebecq fa del bollettino medico un'opera d'arte, esponendo le cartelle cliniche del suo stato di salute.

Il controverso scrittore francese ha presentato alla Biennale d'Arte contemporanea di Zurigo un'installazione artistica realizzata a partire dal suo elettrocardiogramma, i raggi x e la Tac e le analisi del sangue.

Alla rassegna "Manifesta", ospitata nella città sulla Limmat, l'autore dei bestseller "Le particelle elementari" e "Sottomissione" ha debuttato per la prima volta come artista visivo.

E per l'occasione lo scrittore si è sottoposto ad uno screening completo della salute con alcuni specialisti svizzeri, i cui risultati - cartacei, lastre e cd - compongono l'opera d'arte.

Houellebecq ha realizzato un esame minuzioso del suo corpo con l'aiuto del dottor Henry Perschak, che dirige una celebre clinica di Zurigo, il Medical Assessment Center.

I visitatori della biennale "Manifesta" possono vedere i raggi x di parti del corpo dello scrittore francese o l'ecografia del suo cuore, così come conoscere lo stato di salute delle sue mani e della testa. I visitatori sono autorizzati a prendere una stampa dell'elettrocardiogramma e una copia dei risultati delle analisi del sangue dello scrittore-artista.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve