Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: sistemi informatici della Città fuori uso

(Keystone-ATS) Un problema tecnico ha messo fuori uso per tutta la giornata gran parte dei sistemi informatici della Città di Zurigo.

I siti internet dell’amministrazione, diverse app e alcuni sistemi dei due ospedali cittadini sono rimasti offline. Hanno invece continuato a funzionare i servizi informatici della polizia e delle organizzazioni di soccorso.

“La nostra centrale d’intervento funziona”, ha precisato con un tweet la polizia cittadina. “La panne non ha interessato sistemi considerati critici, anche se il lavoro in ufficio risulta piuttosto difficoltoso”, ha invece twittato il servizio cittadino che riunisce pompieri e ambulanze.

Le autorità escludono un attacco da parte di hacker. La causa della panne è un difetto tecnico registrato nella notte al centro di calcolo di Zurigo-Hagenholz, ha detto all’ats il portavoce dei servizi informatici cittadini, Martin Otzenberger.

Nei due ospedali cittadini, quelli di Triemli e Waid, sono rimasti fuori uso i sistemi utilizzati per lo scambio di informazioni relative ai pazienti. Un esempio su tutti le radiografie, invece di guardarle su un computer si è dovuto portarle a mano – come una volta – da una corsia all’altra, ha detto Otzenberger.

Nel corso della giornata alcune postazioni dell’amministrazione che dipendono dall’informatica hanno potuto essere ripristinate grazie a soluzioni alternative. La situazione non è però ancora completamente ristabilita, ha aggiunto il portavoce.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR