Prospettive svizzere in 10 lingue

Ue: Commissione europea boccia bilancio 2019 dell’Italia

La Commissione europea ha respinto la proposta di bilancio 2019 presentata dal governo italiano (foto d'archivio) KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) La Commissione europea ha respinto la proposta di bilancio 2019 presentata dal governo italiano. Lo riferisce l’agenzia italiana Ansa.

Stando agli osservatori la valutazione appariva scontata. La bocciatura rappresenta una premessa per avviare la procedura d’infrazione sulle regole del debito, che non è mai stato finora applicata ad alcun paese.

La manovra italiana vede un “non rispetto particolarmente grave” delle regole di bilancio, in particolare della raccomandazione dell’Ecofin dello scorso 13 luglio, rileva la Commissione Ue nella valutazione adottata oggi. È con “rammarico” quindi che Bruxelles “conferma” la sua precedente valutazione della bozza del bilancio dell’Italia.

“La nostra analisi di oggi – rapporto 126.3 – suggerisce che il criterio del debito deve essere considerato non rispettato. Concludiamo che l’apertura di una procedura per deficit eccessivo basata sul debito è quindi giustificata”, scrive la Commissione Ue.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR