Prospettive svizzere in 10 lingue

Un carnevale scintillante

Al carnevale di Liestal, nel canton Basilea, vengono bruciati in un'ora circa 100 metri cubi di legno.

Dietro a un gruppo di suonatori di tamburo e pifferai, 300 uomini e donne con vestiti ignifughi sfilano per le vie di Liestal con delle grandi fiaccole in legno d’abete, pesanti fino a 70 chili. Una tradizione che risale al 1902. Nelle settimane precedenti il carnevale, i membri dell’associazione ginnica si ritrovano per modellare gli assi di legno e fissare alle estremità, a mo’ di scopa, dei trucioli e lacci per fabbricare queste fiaccole. L’evento, in programma domenica 26 febbraio, è sorvegliato a vista dai pompieri della città. Negli anni Trenta, il corteo veniva completato da alcuni carri metallici carichi di legname infuocato. Una tradizione ormai abolita perché ritenuta troppo pericolosa. (Foto: Thomas Kern/swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR