Prospettive svizzere in 10 lingue

Un italiano dirigerà “Visions du Réel”

Luciano Barisone, attuale direttore del Festival dei Popoli di Firenze, è stato nominato alla guida del festival "Visions du Réel" di Nyon. Succede a Jean Perret, chiamato a dirigere l'Alta scuola di arte e design di Ginevra.

Barisone entrerà in carica a partire dall’estate, ha comunicato domenica la direzione del festival vodese. Ex giornalista (La Stampa, Il Manifesto) e critico cinematografico (Filmcritica, Cineforum, Duellanti, La Rivista del Cinematografo), il 60enne ha pubblicato anche diverse monografie, ad esempio su Clint Eastwood e Sydney Pollack. Nel 1990 ha fondato il settimanale Panoramiche.

Dal 1997, Barisone collabora con vari festival, tra cui quelli di Locarno e di Venezia. È anche stato membro della giuria di diverse rassegne, ad esempio a Cannes. Dal 2008 è direttore del Festival dei Popoli di Firenze, che come Visions du Réel è dedicato alla documentaristica.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR