Prospettive svizzere in 10 lingue

Quando il materiale organico si trasforma in energia

Promosso da quattro contadini, il Parco energetico di Düdingen è considerato un modello nell’impiego delle risorse nel settore agricolo per la produzione di energia rinnovabile. Genera elettricità per 500 economie domestiche e calore per una fabbrica di pellet.

Oskar Schneuwly, Oswald Bäriswyl, Markus Jungo e Hubert Grossrieder: ognuno ha la sua azienda agricola nella regione di Düdingen, nel canton Friburgo. I quattro hanno però deciso di unire i loro sforzi per creare nel 2012 un impianto di biogas, alimentato con il letame e il liquame raccolto presso una trentina di contadini delle vicinanze.

Il gas permette di produrre 2,2 GW/anno di elettricità, che viene immessa nella rete locale, coprendo il fabbisogno di 450 economie domestiche. L’impianto produce inoltre 2,4 GW/anno di calore, impiegato per far essiccare della legna, con la quale i contadini fabbricano diverse tonnellate di pellet all’anno, vendute nella regione. Sul tetto di questa fabbrica di pellet vi è inoltre un’istallazione fotovoltaica, che genera elettricità per 50 economie domestiche.

Il Parco energetico è già stato premiato dal Canton Friburgo. (Foto: Rolf Amiet, swissinfo.ch e Energiepark Düdingen)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR