Prospettive svizzere in 10 lingue

Un sorprendente Sandro Viletta quarto ad Adelboden

Nella seconda manche, Sandro Viletta è stato più rapido del vincitore Raich Keystone

Nella classifica gara della coppa del mondo di sci alpino ad Adelboden, nel canton Berna, la vittoria nello slalom gigante maschile è andata all'austriaco Benjamin Raich, davanti all'italiano Massimiliano Blardone. Quarto lo svizzero Villetta.

Per la squadra svizzera non tutto è andato secondo le speranze della vigilia, sulla classica pista del Chuenisbärgli ad Adelboden, nel canton Berna. L’anno scorso la vittoria era andata a marc Berthod, che quest’anno ha però dovuto accontentarsi del sesto posto.

A rendere comunque molto positivo il bilancio elvetico ci ha pensato il quasi sconosciuto sciatore grigionese Sandro Viletta. Sceso con il numero 53, Viletta ha concluso la prima manche al 25° posto.

Con un’eccezionale seconda manche è però riuscito ad issarsi al quarto posto, mancando di soli due decimi di secondo il suo primo posto sul podio da quando scia in coppa del mondo.

Oltre a Viletta e Berthod, per la squadra svizzera hanno conquistato punto anche Didier Cuche (11°), Carlo Janka (22°), Daniel Albrecht (26°) e Didier Défago (29°). Marc Gini è uscito invece di pista nella prima manche.

Il gigante è stato vinto da un convincente Benjamin Raich, alla sua terza vittoria sulle nevi di Adelboden (l’austriaco ha conquistato il primo posto nel 2006 e nel 2007). Con questa vittoria, Raich assume il comando della classifica generale di coppa del mondo e della classifica di specialità.

Secondo nell’ultimo gigante prima dei campionati mondiali di Val d’Isère è giunto l’italiano Massimiliano Blardone, a 0,24 secondi da Raich. Terzo il norvegese Kjetil Jansrud, che ad Adelboden è salito per la prima volta sul podio della coppa del mondo di sci alpino.

Lara Gut sesta fra le donne a Maribor

Nello slalom gigante femminile di Maribor in Slovenia, anch’esso valido per la coppa del mondo, si è invece imposta la slovena Tina Maze, seconda l’italiana Tina Maze, terza la tedecsa Kathrin Hölzl.

Miglior classificata tre le atlete svizzere la 17enne Lara Gut, che conferma così la sua grande regolarità. Su cinque giganti della stagione, la giovane sciatrice ticinese – che a Maribor è partita per la prima vola nel primo gruppo – si è classificata quattro volte tra le prime sei sciatrici.

swissinfo e agenzie

1. Benjamin Raich (A) 2:24,95.
2. Massimiliano Blardone (It) 0,24
3. Kjetil Jansrud (No) 0,72.
4. Sandro Viletta (Sz) 0,92.
5. Cyprien Richard (Fr) 1,10.
6. Marc Berthod (Sz) 1,30.
7. Steve Missillier (Fr) 1,32.
8. Alexander Ploner (It) 1,39.
9. Ted Ligety (USA) 1,40.
10. Aksel Lund Svindal (No) 1,42.
11. Didier Cuche (Sz) e Marcel Hirscher (A) 1,44.
13. Christoph Gruber (A) 1,53.
14. Peter Fill (It) 1,54.
15. Philipp Schörghofer (A) 1,56.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR