Prospettive svizzere in 10 lingue

Quando “The Greatest” faceva a pugni nella piccola Svizzera

Muhammad Ali si è spento nella notte su sabato a Phoenix, in Arizona. Da tempo affetto dal morbo di Parkinson, Ali aveva 74 anni. Dai nostri archivi vi riproponiamo una carrellata fotografica del soggiorno svizzero della leggenda del ring statunitense.

Nel 1971 Muhammad Ali sconfisse a Zurigo il tedesco “sfavorito” Jürgen Blin. Il fotografo Eric Bachmann accompagnò la grande star mondiale per giorni durante i preparativi per il combattimento. I suoi scatti sono documenti sportivi che fanno percepire allo spettatore la dimensione di Ali come atleta e come persona.

Il combattimento di Ali all’Hallenstadion a Zurigo, il 26 dicembre 1971, contro lo sconosciuto Jürgen Blin non può certo tenere il confronto con il “Thrilla in Manila” e ancor meno il “Rumble in the Jungle”. Con questi leggendari incontri, in cui trionfò rispettivamente contro Joe Frazier e George Foreman, Muhammad Ali – nato Cassius Clay – entrò definitivamente nella storia del pugilato e dello sport in generale.

In contrasto con le messe in scena glamour di quei grandi eventi, le foto in bianco e nero di Eric Bachmann mostrano Ali mentre corre per una foresta in inverno sull’Uetliberg, compra un paio di robuste scarpe da escursionismo “Made in Switzerland” in un negozio alla Langstrasse a Zurigo o suda in un allenamento pubblico. La magia sobria delle immagini di Bachmann si trova nel libro “Muhammad Ali, Zurigo, 26.12.1971”, pubblicato dalle Edizioni Patrick Frey.

(Fotografie: Eric Bachmann; Testo: Renat Kuenzi/swissinfo.ch)

Contenuto esterno

Edition Patrick FreyCollegamento esterno

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR