Prospettive svizzere in 10 lingue

UR: due lastroni roccia minacciano autostrada, lavori in vista

I lavori per la rimozione di due lastroni di roccia intralceranno il traffico sull'autostrada tra Amsteg e Intschi (foto rappresentativa d'archivio) KEYSTONE/TI-PRESS/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) Due lastroni di roccia di complessivi 30 metri cubi circa minacciano di franare sull’autostrada del San Gottardo nel canton Uri tra Amsteg e Intschi. Saranno quindi rimossi in modo controllato dal 27 agosto al 21 settembre.

I lastroni sono da tempo sotto osservazione, indica oggi in una nota il Dipartimento delle costruzioni urano. Ora è evidente che devono essere rimossi entro il prossimo inverno. Prima di farlo dovranno essere prese misure di sicurezza, con la posa di palizzate di protezione.

I lavori, che dureranno quattro settimane, intralceranno il traffico sull’autostrada, che potrà essere percorsa solo a direzione alternata. Il dipartimento calcola che i tempi d’attesa saranno di 20 minuti al massimo. Di notte e nei weekend (da venerdì alle 14) i lavori saranno sospesi e l’autostrada sarà aperta nei due sensi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR