Prospettive svizzere in 10 lingue

Stan Wawrinka trionfa a New York

Terza finale di un torneo del Grande Slam e terza vittoria: Stan Wawrinka ha conquistato domenica gli US Open, battendo in finale il numero uno al mondo, Novak Djokovic, con il punteggio di 6-7 (1/7), 6-4, 7-5, 6-3.

Melbourne nel 2014, Parigi nel 2015 e adesso New York! Stan Wawrinka è entrato domenica nella ristretta cerchia dei giocatori (15 fino a ieri) che hanno trionfato in tre ‘major’ diversi nell’era Open (dal 1968).

La vigilia Novak Djokovic lo aveva detto: “Stan è un giocatore da grandi match”. E il vodese non ha deluso. Malgrado un inizio tutto in salita, il vodese non si è dato per vinto e nei due set seguenti ha rubato il servizio all’avversario nei momenti chiave (sul 5-4 nel secondo set e sul 6-5 nel terzo). Nel quarto e decisivo set ha invece preso il largo sin dall’inizio e per Nole non c’è stato più niente da fare. 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR