Prospettive svizzere in 10 lingue

USA: a Washington scienziati in marcia contro Trump

La "March for Science" a Washington. Keystone/FR171401 AP/SAIT SERKAN GURBUZ sda-ats

(Keystone-ATS) La “Marcia per la scienza” ha percorso Washington, tra la Casa Bianca e Capitol Hill, per lanciare un messaggio: aanno protetti gli sforzi per finanziare la scienza, la ricerca, la difesa dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici.

È un messaggio rivolto al 1600 di Pennsylvania Avenue, la Casa Bianca del presidente Donald Trump, ma anche al Congresso, su quella collina del potere che si staglia in fondo al grande viale dove spesso si infrangono progetti, leggi, iniziative.

È la risposta dell’America alla Giornata della Terra, che vede una mobilitazione globale con circa 500 città coinvolte in tutto il mondo, tra cui Ginevra. Tute unite nel sottolineare la centralità che le politiche ambientali e di protezione del pianeta assumono nel presente e per il futuro.

“Futuro” è così uno dei termini che più ricorre tra i molti cartelli esposti dai manifestanti a Washington, sotto la pioggia battente. Il messaggio è diretto alla Casa Bianca e all’amministrazione Trump, lamentando soprattutto i tagli per la ricerca che la rendono una strada davvero difficile da perseguire.

La scure di Trump minaccia per esempio l’ambiente. L’apposita agenzia federale (EPA) ha visto una decurtazione di fondi pari al 31%, che le migliaia (fino a 50’000) tra scienziati e ricercatori riversatisi nella capitale americana criticano a gran voce.

Sono a rischio anche le risorse per la National Oceanic and Atmospheric Adiminstration (NOOA), la principale agenzia federale che si occupa di cambiamenti climatici, il cui bilancio verrebbe decurtato del 17% eliminando fondi per la ricerca e programmi satellitari.

“Mi disturba davvero che il governo volti le spalle alla Scienza o minacci di farlo attraverso i tagli o la generale mancanza di rispetto per la Scienza e per la ricerca” per l’ambiente, ha spiegato all’ANSA Dennis Robins, docente di Scienze.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR