Prospettive svizzere in 10 lingue

Verso un congedo paternità di due settimane, commissione

La commissione propone un congedo di due settimane per i nuovi papà. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Un congedo paternità flessibile di due settimane finanziato con le Indennità per perdita di guadagno (IPG). È quanto propone la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) per 8 voti a 5.

Si tratta di un controprogetto indiretto a un’iniziativa popolare che auspica per i papà quattro settimane di stop per accudire la prole. L’iniziativa “Per un congedo di paternità ragionevole”, promossa dalla confederazione sindacale Travail.Suisse e da 140 altre organizzazioni, chiede l’istituzione di un’assicurazione per la paternità finanziata mediante le IPG come avviene per il congedo maternità, con un prelievo dello 0,06% sui salari.

Il Consiglio federale raccomanda la bocciatura del testo che comporterebbe, a suo parere, una spesa di 420 milioni di franchi l’anno, costi che graverebbero sulle imprese, causando inoltre notevoli problemi organizzativi. La CSSS-S ha scelto una soluzione di compromesso che assume la forma di un’iniziativa parlamentare, spiega una nota odierna dei servizi parlamentari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR