Prospettive svizzere in 10 lingue

Record di medaglie svizzere ai mondiali dei mestieri

La Svizzera ha fatto una vera e propria vendemmia di medaglie ai campionati mondiali dei mestieri 2017: ne ha conquistate 20, di cui 11 d'oro. In gara ad Abu Dhabi c'erano 38 giovani elvetici su un totale di circa 1300 partecipanti provenienti da 59 paesi.

Giunti alla 42esima edizione, i WorldSkills, che si tengono a ritmo biennale, si sono svolti dal 15 al 19 ottobre ad Abu Dhabi. 

I campionati del mondo dei mestieri hanno preso inizio nel 1953 a Madrid. La Svizzera figurava già da allora tra i paesi partecipanti e tra quelli che raccolgono i maggiori allori: la selezione elvetica fa regolarmente incetta di premi e si piazza quasi ogni volta tra le dieci migliori nazioni. 

“La formazione professionale svizzera è una storia di successo che deve continuare ad essere scritta. Non solo nel nostro paese, ma anche a livello internazionale”, ha dichiarato il presidente della Camera del popolo Jürg Stahl, visitando la delegazione svizzera a Abu Dhabi. 

Alla competizione internazionale possono prendere parte giovani di età non superiore a 22 anni, che si affrontano in una cinquantina di mestieri diversi, cercando di mettere in risalto le loro conoscenze e capacità professionali.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR