Prospettive svizzere in 10 lingue

ZH: dopo aver effettuato 400 km, il cane “Rapunzel” torna a casa

Il pastore tedesco femmina "Rapunzel", ritrovato gravemente ferito circa due settimane fa ai bordi dell'autostrada A1 nei pressi di Winterthur (ZH), è di nuovo in forma. L'ospedale veterinario di Zurigo ha consegnato oggi l'animale di otto anni ai suoi padroni. KEYSTONE/EPA KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Il pastore tedesco femmina “Rapunzel”, ritrovato gravemente ferito circa due settimane fa ai bordi dell’autostrada A1 nei pressi di Winterthur (ZH), è di nuovo in forma. L’ospedale veterinario di Zurigo ha consegnato oggi l’animale di otto anni ai suoi padroni.

La famiglia proprietaria del cane è contentissima di poter riportare a casa “Rapunzel”.

L’animale era scappato lo scorso agosto durante un viaggio a Francoforte (D). “Ha quasi ritrovato la strada di casa”, ha detto la proprietaria di “Rapunzel” all’ospedale veterinario. “L’ha presa un po’ troppo alla larga”.

“Rapunzel” è stata ritrovata il 9 febbraio ai bordi dell’autostrada A1 gravemente ferita e in stato di ipotermia, da due paramedici del Servizio di soccorso della città Zurigo .

Portato all’ospedale veterinario di Zurigo, l’animale è stato operato: aveva numerose fratture e un’emorragia interna.

Le ricerche avviate avevano permesso di identificare i suoi proprietari, che vivono nel Baden-Württemberg, al confine con la Svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR