Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo un milione di persone alla 24esima Street Parade

(Keystone-ATS) Sono circa un milione le persone giunte a Zurigo per vivere la 24esima Street Parade. Musica ad altissimo volume, costumi stravaganti e una meteo strepitosa sono gli ingredienti di questa edizione.

Dopo il tradizionale corteo, la festa si sposterà dapprima su palchi appositamente allestiti nelle piazze e dopo la mezzanotte in svariati locali pubblici.

L’avvio ufficiale è stato dato alle 14.00, quando sono partite le 26 lovemobile, i camion su cui sono installati altoparlanti che diffondono musica a tutto volume e su cui ballano sfrenati ragazzi e ragazze.

Per trovare i ritmi giusti sono intervenuti alcune centinaia di DJ dalla Svizzera e dall’estero. Ma come sempre lo spettacolo vero l’ha creato il pubblico con travestimenti originali e colorati: ce n’è per tutti, dalle Ape Maya alle farfalle, dalle poliziotte tutto pepe ai piloti-macho.

Viste le alte temperature – alle 14.00 il termometro aveva superato i 30 gradi – lungo il percorso sono stati installati una moltitudine di stand con cibo e bibite rinfrescanti. Per questa edizione – che si svolge all’insegna del motto “Magic moments” – le FFS hanno previsto oltre 100 treni speciali. Nella regione di Zurigo inoltre i trasporti pubblici funzioneranno tutta la notte.

Stilando un primo bilancio – positivo – della manifestazione, la polizia municipale ha reso noto che nel pomeriggio si sono verificati alcuni incidenti. Il più grave ha coinvolto una ragazza caduta priva di coscienza nel lago verso le 15.30. La giovane è stata immediatamente tratta in salvo e trasportata in gravi condizioni all’ospedale. La sua vita non è in pericolo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR