Prospettive svizzere in 10 lingue

Da oggi è legale mangiare insetti in Svizzera

La nuova legislazione svizzera sulle derrate alimentari permette la vendita di tre specie di insetti. Dal primo maggio larve della farina, grilli e locuste potranno essere serviti al ristorante. (Julie Hunt/SRF).

In passato, questi insetti potevano essere venduti soltanto come cibo per animali domestici. Con l’entrata in vigore della nuova legislazione sulle derrate alimentari, il primo maggio 2017, la Svizzera si allinea all’Unione europea.

La modifica legislativa voluta dal governo è forse stata influenzata da un rapportoCollegamento esterno delle Nazioni Unite pubblicato nel 2013. Secondo l’ONU, mangiare insetti è benefico sia per la salute umana sia per l’ambiente.

Gli insetti fanno parte della dieta tradizionale di quasi due miliardi di persone, soprattutto in Africa, Asia e America latina. Gli studi evidenziano che gli insetti contengono più proteine e meno grassi saturi rispetto alla carne. Possono inoltre essere prodotti in maniera più sostenibile.

swissinfo.ch ha visitato la start-up Essento, che fornirà polpette e hamburger a base di insetti a uno dei principali dettaglianti della Svizzera, per capire se si tratta semplicemente di una moda passeggera.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR