Prospettive svizzere in 10 lingue

Una piccola scuola nelle Alpi fa… scuola in Svizzera

Nella località dove il celebre pittore Giovanni Segantini alla fine del 1800 fu sedotto dalla "luce magica", oggi c’è una scuola che brilla per la sua eccellenza. La scuola bilingue italiano-tedesco di Maloja ha ottenuto il Premio scolastico svizzero 2015, che ricompensa "prestazioni esemplari in campo pedagogico".

Grazie all’iniziativa di un gruppo di abitanti, Maloja ha scelto la strategia dell’insegnamento bilingue italiano-tedesco per immersione per la scuola dell’infanzia e la scuola elementare. Una strategia valorizzante che consente ai ragazzi di raggiungere livelli di conoscenze elevati, con metodi didattici creativi. L’istituto bilingue di Maloja dimostra che gli allievi possono divertirsi mentre imparano con profitto materie molto serie.

(Testo: Sonia Fenazzi, swissinfo.ch, immagini: Christoph Balsiger, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR