Prospettive svizzere in 10 lingue

Ieri edifici di lusso, oggi case del popolo

Un antico castello, una sala polivalente, una torre sottile e un moderno cubo: ogni sede del municipio ha il suo volto e la sua storia. Tutte però fungono da ponte tra i cittadini e lo Stato e sono essenziali al buon funzionamento del paese.

Il municipio di Berna: costruito nel XV secolo era utilizzato dalle autorità locali per le riunioni giornaliere. Dietro alle spesse mura di pietra arenaria, questi nobili ricchi decidevano il presente e il futuro della plebe.

Oggi è in questo simbolo dell’Antico Regime che si riuniscono i membri del consiglio comunale, nonché del parlamento e del governo cantonale.

Quello di Berna non è un caso isolato. Le sedi dei municipi elvetici hanno alle spalle storie diverse e testimoniano della diversità del paese.

(Testo: Renat Kuenzi; selezione delle immagini: Rolf Amiet)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR