Prospettive svizzere in 10 lingue

Il velo in tutte le sue espressioni

Al di là delle discussioni emozionali, il velo ha una storia complessa che risale all’Antichità. L’esposizione «Voile et dévoilement – le voile dans tous ces états» ritorna sui vari significati che gli sono stati assegnati nel corso dei secoli. L’obiettivo della mostra è di informare per abbattere i pregiudizi e per moderare i toni del dibattito. 

Il velo esisteva prima dell’Islam. La sua storia inizia all’incirca nel 1125 a.C. in Mesopotamia e nella regione mediterranea. Una legge assira prescriveva alle donne sposate e vedove di portare il velo. La mostra «Voile et Dévoilement» ricorda che il cristianesimo è stata la prima religione che ha imposto il velo alle donne. In seguito è diventato parte integrante delle tre religioni monoteiste. 

«Si dimenticano molte cose relative al velo, per esempio che per 1900 anni fa parte della cultura occidentale e che noi l’abbiamo portato seguendo un obbligo ben definito», indica la curatrice della mostra Elisabeth Reichen, responsabile del settore «Chiesa & Società» della Chiesa riformata evangelica del canton Neuchâtel. Con la sua esposizione, che ha già fatto tappa in 16 luoghi diversi, intende informare sulle origini del velo e favorire la riflessione intorno a questo simbolo. «Nella sua funzione principale, il velo crea un confine tra donne e uomini, tra dentro e fuori, tra privato e pubblico». 

(Testi: Katy Romy/immagini dell’esposizione «Voile et Dévoilement»)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR