Prospettive svizzere in 10 lingue

Il più grande giro del mondo arriva in Svizzera!

Quest'anno due tappe del Tour de France si svolgeranno in buona parte sul territorio svizzero, lungo un percorso di circa 400 chilometri. myswitzerland.com

Dal 18 al 20 luglio il Tour de France farà tappa in Svizzera. L’organizzazione del grande giro ciclistico sul territorio elvetico è il frutto tra l’altro di una volontà federale e democratica: ogni comune in cui la carovana del Tour transita deve infatti accordare la sua autorizzazione. 

Il 18 luglioCollegamento esterno il Tour de FranceCollegamento esterno arriva a Berna. Dopo un giorno di riposo nella capitale svizzera, il 20 luglioCollegamento esterno i ciclisti pedaleranno verso il Vallese, dove saliranno fino alla diga artificiale di Finhaut-Emosson, a 2000 metri di altitudine. Una tappa che permetterà agli scalatori di mettersi in mostra. 

In Svizzera la corsa ciclistica attraverserà decine di comuni nei cantoni di Vaud, Neuchâtel, Friburgo, Berna e Vallese. “È stato un esercizio di federalismo e democrazia”, rileva il sindaco di Berna Alexander TschäppätCollegamento esterno. Portando il Tour nella capitale svizzera, Tschäppät è riuscito a realizzare un sogno coltivato lungo tempo, pochi mesi prima della fine del suo mandato di sindaco, durato 12 anni. 

“I cinque cantoni attraversati dal Tour devono cooperare strettamente per organizzare l’evento e garantire la sicurezza della carovana ciclistica. E posso dire che la collaborazione degli uffici di polizia e di quelli stradali funziona molto bene”, afferma Tschäppät. I costi del passaggio del Tour ammontano per il canton Berna a 1,7 milioni di franchi, che saranno presi a carico dalle casse cantonali. 

Oltre ai cantoni, anche numerosi comuni sono toccati dalla manifestazione sportiva. Solo nel canton Berna il Tour attraversa 40 comuni. In base al sistema federale svizzero, sono i comuni ad avere la competenza per decidere se il giro ciclistico può transitare o meno sul loro territorio. 

“Tutti i comuni hanno partecipato, anche se inizialmente non tutti con lo stesso entusiasmo”, rileva Tschäppät. Il rifiuto da parte di un comune di lasciar transitare i ciclisti avrebbe posto gli organizzatori del Tour di fronte a non pochi grattacapi per portare l’evento sportivo fino a Berna.

Traduzione di Armando Mombelli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR