Prospettive svizzere in 10 lingue

Sguardo nel futuro

due persone con il casco della realtà virtuale
Keystone

Oggi si tiene il primo Digital Day della Svizzera, un evento che intende far scoprire e sperimentare il mondo digitale. Oltre un centinaio le manifestazioni organizzate in tutto il paese.

La Svizzera si confronta con il mondo digitale. Oltre 40 aziende, università e istituzioni di tutta la Svizzera partecipano al primo Digital Day nazionale, invitando la popolazione a scoprire e a sperimentare il mondo digitale.

Patrocinato dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard e dai consiglieri federali Johann Schneider-Ammann e Alain Berset, l’evento è organizzato dall’associazione digitalswitzerlandCollegamento esterno, la quale vede nella digitalizzazione «un’opportunità e non una minaccia».

Le principali stazioni ferroviarie elvetiche – quali Zurigo, Lugano, Coira e Ginevra – si trasformano per l’occasione in arene digitali e piattaforme per il dialogo tra cittadini, imprese e politica. A Zurigo, ad esempio, Pro Juventute accoglie tre classi di scolari che si affrontano in una battaglia ludica sulle loro conoscenze in materia di media.

Contenuto esterno

Altri sviluppi
smartphone

Altri sviluppi

Uno sguardo sul futuro mondo della politica digitale

Questo contenuto è stato pubblicato al In due nuovi libri si analizza come i Paesi, compresa la Svizzera, si stanno adattando alle esigenze dell’era digitale nell’esercizio della democrazia.

Di più Uno sguardo sul futuro mondo della politica digitale

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR