Prospettive svizzere in 10 lingue

«Guida alla vecchiaia» gratis di Pro Senectute

Secondo le previsioni demografiche in Svizzera nei prossimi decenni il numero degli anziani aumenterà in maniera sensibile swissinfo.ch

La popolazione invecchia: nel 2040 in Svizzera per ogni pensionato vi saranno solo due persone attive. La terza età tuttavia non è, né per chi la vive né per la società, solo crucci e sofferenze. «La generazione anziana ha futuro»: lo sostiene Pro Senectute, che martedì ha pubblicato una «guida» proprio con questo titolo.

L’opuscolo presentato a Zurigo sottolinea il netto miglioramento delle condizioni di vita degli ultrasessantenni e il loro ruolo nella società. Propone poi una serie di riflessioni attorno alla vecchiaia e consigli per una terza età serena abbordando temi come il finanziamento dell’AVS, la pensione all’estero, la povertà o l’isolamento.

Rispondendo ai timori relativi all’aumento dei «senior», Pro Senectute mostra quanto la vecchiaia si sia modificata nel corso degli ultimi 30 anni. Non tutti i vecchi sono a carico della collettività: in generale la salute è migliore e le persone sono più autonome che nel passato, sottolinea la Fondazione.

L’opuscolo intitolato «La generazione anziana ha futuro» è disponibile gratuitamente nell’edizione in lingua italiana scrivendo presso la Pro Senectute Ticino e Moesano, Via Vanoni 8/10, c. p. 3199, 6901 Lugano, oppure telefonando allo 091/912 17 17, inviando un fax allo 091/912 17 99 o un E-mail a info@ti.pro-senectute.ch

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR