Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

'Make art great again' I tweet di Trump raccolti e illustrati in un libro

Vignette sparse su una scrivania accanto a un libro intitolato 'Make Art Great Again'

Di 90 tweet selezionati, 66 saranno inclusi nel libro con la loro illustrazione.

(RSI-SWI)

È uscito #MakeArtGreatAgain, un libro concepito da due giovani svizzeri che hanno chiesto a 30 di artisti di illustrare dei tweet di Donald Trump. Un progetto finanziato in collettivo ma non ufficialmente schierato.

Twitter è di certo la forma di comunicazione preferita dal presidente statunitense, che cinguettaLink esterno ogni giorno e non di rado anticipa sulla rete sociale il suo pensiero e le decisioni prese sui temi più importanti.

Dora Giugliano e Richi Braendli, due ragazzi del canton Grigioni, hanno raccolto i fondi sulla piattaforma Kickstarter e invitato una trentina tra illustratori e caricaturistiLink esterno di 17 paesi diversi a interpretare e rappresentare dei tweet in immagine.

(illustrazione) Uomo -apparentemente Donald Trump- seduto su una poltrona twitta bevendo coca-cola
(MAGA-Book)

Ne esce un articolato ritratto di Trump, ma non è solo per la rilevanza del personaggio che è stato scelto il presidente americano. È anche "un progetto d'arte", spiega Giugliano, "ed eravamo interessati a come varie persone con differenti background culturali e idee politiche diverse potevano rappresentare e visualizzare il tema".

In altre parole, agli artisti non è stato chiesto di essere critici né dato altro indirizzo. Anche se il ricavato delle venditeLink esterno andrà ad organizzazioni che lottano contro i cambiamenti climatici, che Trump ha più volte negato. 

(1)

Servizio del TG sul libro #MakeArtGreatAgain, nel quale illustratori rappresentano 66 tweet di Donald Trump

"I tweet", aggiunge Braendli, "sono facili da realizzare e offrono molto margine di interpretazione. Non sono politicamente corretti e danno all'artista la libertà di esprimersi."

Dalla sua entrata in carica, Trump ha twittato circa 4000 messaggi. I promotori ne hanno selezionati 90 e li hanno inviati agli artisti. Il libro -già distribuito in e-book ai sostenitori, e disponibile da agosto in versione stampata- ne comprende 66.

tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 17.07.2018)

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.